martedì 9 marzo 2010

Risparmio energetico - impariamo a salvaguardare il calore dei termosifoni



................................................................................


Per avere un ottimo risparmio energetico, il motto è: ISOLARE, ISOLARE, ISOLARE...

Quindi per avere un buon risparmio energetico bisogna ottimizzare tutta l'energia utilizzata, ed evitare di disperderla.

Per quanto riguarda il RISCALDAMENTO, l'intervento più utile è migliorare l'ISOLAMENTO, che impedisce la dispersione del calore all'esterno quindi permette di ridurre al minimo il calore prodotto dall'impianto di riscaldamento.

Inoltre bisogna verificare che gli infissi, (porte e finestre), siano performanti nell'isolare dall'esterno.

L'installazione di doppi vetri, tripli (servono a ben poco) con camera d'aria e soprattutto l'impiego di infissi a cosiddetto "TAGLIO TERMICO", abbattono la dispersione del calore verso l'esterno dell'ambiente in cui sono stati installati è molto importante la corretta installazione; un ottimo serramento serve a poco se montato male, gli spazi tra telaio e muratura devono essere completamente sigillati per evitare che l'aria calda esca dall'ambiente (ovvero che l'aria fredda entri nell'ambiente)

Altro sistema importante per abbattere le perdite di energia è la realizzazione di un "CAPPOTTO", in pratica sulla parte esterna dell'edificio vengono applicati dei pannelli isolanti che servono a trattenere il calore, ma d'estate evitano che il calore esterno penetri attraverso le pareti.

Il cappotto può essere eseguito anche solo sulle pareti esposte a nord o a est, maggiormente soggette a perdite di calore; su edifici esistenti non sempre è possibile realizzare un cappotto completo

Si può realizzare un "CAPPOTTO" anche sulle pareti interne dell'edificio, ma non si riesce in genere ad eliminare i ponti termici che formano dispersione.

in fase di isolamento si devono utilizzare materiali idonei, per migliorare lo sfasamento, altrimenti nel periodo estivo si avranno rientrate di calore non desiderate


Altri accorgimenti molto semplici da applicare ai radiatori della vostra abitazione, sono:


- ARIEGGIARE gli ambienti 10 minuti alla mattina e alla sera, aprendo completamente la finestra, possibilmente negli orari di spegnimento dell 'impianto.

- APRIRE le tapparelle e le persiane durante le fasi di SOLEGGIATURA giornaliera, facendo entrare in casa i raggi solari.

- CHIUDERE le tapparelle o le persiane PRIMA che tramonti il sole.

- CHIUDERE i termosifoni negli ambienti non abitati o ridurne la temperatura utilizzando valvole termostatiche

- ABBASSARE il riscaldamento dei radiatori posti negli ambienti più alti.

*Traduzione: bilanciare l'impianto agendo sui detentori in mandata, regolare la temperatura ambiente agendo sulle valvole termostatiche (uno degli ambienti, preferibilmente la stanza da bagno, deve essere lasciato senza testa termostatica per favorire il funzionamento del generatore di calore).

- POSIZIONARE dietro i radiatori pannelli riflettenti in alluminio quando sono installati sottofinestra, per riflettere il calore nell'ambiente.

- IN CASO DI RISTRUTTURAZIONE, installare i radiatori possibilmente sotto finestra in modo da favorire i moti convettivi.

- MANTENERE la temperatura di caldaia a circa 70 °C, aumentandola a 80 solo nelle giornate di grande freddo se necessario.

- NON COPRIRE i radiatori con copriradiatori in legno o metallo;
non coprire i radiatori con vestiti panni o cose del genere; eventuali mensole sopra i radiatori vanno installate a debita distanza per non impedire i moti convettivi.

- REGOLARE il proprio benessere rispetto alla temperatura ambiente e non su quella dei radiatori (in un impianto condominiale molte volte i radiatori sembrano freddi o tiepidi perchè la temperatura dell'acqua viene regolata a fronte della temperatura esterna; la sonda di tale apparecchiatura ha bisogno di un po' di tempo per reagire ai cambiamenti climatici; se fa troppo caldo durante le giornate meno fredde, insistere affinchè il conduttore dell'impianto regoli a dovere la centralina di comando situata nella centrale termica.una cattiva o approssimata regolazione comporta inutili consumi di combustibile.

Scritto in collaborazione con Studio Tecnico Duilio Trinca.

Nessun commento:

Posta un commento